C’è un legame indissolubile che unisce l’agave al Messico fin dai tempi della società precolombiana, quando questa pianta veniva utilizzata in molteplici contesti, tra cui la preparazione di una bevanda primordiale chiamata pulque. Oggi, parole come Tequila e Mezcal sono intrinsecamente legate al Messico. In questa masterclass condotta da Daniele Montorfano, esploreremo questa lunga storia, viaggiando dal passato al presente, per scoprire o rinfrescare le nostre conoscenze sui disciplinari, sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche di questi straordinari distillati derivati dall’agave.
Durante il corso, avrai l‘opportunità di degustare e approfondire le caratteristiche organolettiche di Tequila e Mezcal, per poi completare il percorso con un focus sulla miscelazione. Non solo i grandi classici che non possono mancare, ma anche proposte più originali che, lavorando sul concetto dei twist on classic, ti porteranno a creare inediti signature cocktail per il tuo locale.
Programma
- Agave e Messico: due parole un’unica storia
- Il periodo precolombiano: civiltà, architettura e ruolo dell’agave all’interno della società
- Il pulque pre e post conquistadores
- L’avvento della distillazione e la nascita del vino de Mezcal
- Mezcal e Tequila: differenze, tipologie di agave, stili di produzione, disciplinari
- Degustazione e comparazione di diversi tipi di mezcal e tequila
- Altri distillati derivanti dall’agave presenti in Messico
- Dalla storia al bicchiere: proposte signature e non a base tequila e mezcal e, ma anche a chi al suo interno è alle prese con bottigliera e drink list.
Docente: Daniele Montarfano
Ricapitolando
Quando: Lunedì 11 Dicembre
Orario: dalle 10.30 alle 17.30