Ogni birra ha il suo bicchiere ideale per mettere in risalto le sue caratteristiche distintive.
Pinte, coppe, boccali, tulipani, krug di ceramica, TeKu. Quanti sono i bicchieri della birra? Tantissimi, frutto di tradizioni secolari e influenze di diverse culture, ma anche delle evoluzioni recenti e delle strategie di marketing. Tuttavia, una cosa è certa: ogni birra ha il suo bicchiere ideale per mettere in risalto le sue caratteristiche distintive.
Guidati da Simonmattia Riva, biersommelier campione del mondo nel 2015, giudice in numerosi concorsi birrari internazionali e proprietario del micro-pub Beer Garage a Bergamo, ci immergeremo in un affascinante viaggio per esplorare la diversità dei bicchieri da birra disponibili oggi sul mercato. Dalle classiche opzioni dei birrifici tradizionali alle ultime tendenze nel mondo dell’arte birraria in Italia e all’estero. Il corso culmina con una prova pratica di assaggio, in cui saranno servite due birre in bicchieri differenti, per comprendere appieno l’importanza del bicchiere nella degustazione birraria.
Programma
Quando un bicchiere è pronto per ricevere la nostra birra? Pratiche ottimali di igiene e conservazione
Dalla ceramica al vetro: il ruolo del bicchiere trasparente nel successo mondiale della birra chiara dalla metà del XIX secolo a oggi
La tradizione mitteleuropea: colonne da Pils, Willibecher, boccali, krug di ceramica o peltro con o senza coperchio, Weizenbecher e il mito del Maß
La tradizione britannica: la liturgia della Royal Pint
La tradizione belga: snifter, tulipani e coppe
La rivoluzione craft americana e la “nuova pinta”
I bicchieri tecnici da degustazione: il TeKu e i suoi fratelli
Figli del marketing: bicchieri che non valorizzano la birra che contengono ma nascono per altre ragioni
La tradizione ha sempre ragione? Alcune nuove tendenze
Esercitazione pratica con assaggi di due birre, ciascuna servita in due diversi bicchieri
A chi si rivolgeA tutti coloro che hanno a che fare con il servizio della birra e studenti che hanno terminato il percorso formativo e vogliono approcciare il mondo dell’hospitality.