Sempre più spesso si sente parlare di vino naturale, biologico e biodinamico, tuttavia, chi chiede questo vino non sempre ha ben chiaro cosa voglia dire. In questo incontro, condotto da Ludovica Cambiaggi, ci immergeremo in questo nuovo mondo facendo luce sul tema ed individuando anche quelli che sono i concetti errati.
Durante le 3 ore insieme scopriremo che il vino naturale non è un vino che puzza, che cosa si intende per naturale e se ci sono dei disciplinari per la sua produzione. Cercheremo di capire cosa cerca chi chiede questa tipologia e come guidare il consumatore verso la scelta più idonea alla sua idea di “naturale”. Viaggeremo nella storia di grandi produttori, pionieri di questo mondo dando un’occhiata al presente di questo movimento. Il tutto sempre in forma di dibattito e dialogo, per condividere le vostre esperienze ed idee.
È un incontro da non perdere per approfondire un tema attualissimo e poter rispondere con competenza alle possibili domande dei tuoi clienti. L’esperienza sarà arricchita da una degustazione guidata di alcuni vini, che completerà il tuo percorso di apprendimento sensoriale.
Programma
Cosa significa vino naturale
Falsi miti sul mondo vino naturale
Disciplinari e normative sul vino naturale
Come affrontare il cliente che chiede un vino naturale e come introdurre questo movimento nelle vostre carte
Storia dei pionieri del mondo naturale
Degustazione
A chi si rivolge
Per tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze all’interno del mondo del vino. Consumatori appassionati.
Quando: Martedì 11 marzo 2024
Orario lezioni: 14.00 – 17.00